Ci vogliono anni di pratica per una pirouette perfetta. Mesi di prove per realizzare un crescendo. Innumerevoli lavori sartoriali, prove con le luci e con macchine teatrali per preparare la scena. Nei luoghi sacri delle arti dello spettacolo - come Carnegie HallBerliner Philharmoniker, l’Opera di Parigi o in Italia il Teatro dell’Opera di Romail Teatro di San Carloil Teatro della Pergola ed il Museo del Violino - artisti, sarti, musicisti, e personale del teatro lavorano in sintonia per creare il momento perfetto sul palco.

Da oggi potete unirvi a loro. Il Google Cultural Institute insieme ad oltre 60 istituzioni che rappresentano il meglio delle arti dello spettacolo nel mondo, vi invita alla nuova mostra virtuale che vi permette di apprezzare le performance di alcuni dei più grandi artisti al mondo - sul palco, dietro le quinte e con una visione a 360 di ciò che accade tutto intorno. Dalla danza alla recitazione, dalla musica all’opera - tutto in un unico luogo.



Nel nuovo spazio dedicato alle Arti dello Spettacolo avrete un punto di vista migliore rispetto a qualsiasi posto in sala. Performance registrate con camere a 360 gradi vi consentiranno di vedere il pubblico dallo stesso punto di vista dell’artista sul palco, o guardare in basso nella buca d’orchestra. All’Opera di Parigi, sarete nel mezzo di uno dei più grandi palcoscenici d’Europa, circondati da ballerini che eseguono i passi del coreografo Benjamin Millepied. Seduti tra i fiati e gli strumenti a corda a Carnegie Hall, potrete guardare il maestro Nézet-Séguin mentre dirige. Non vi preoccupate se non siete ben vestiti mentre fate un giro tra i Berliner Philharmoniker - unitevi a loro nelle prove della Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Simon Rattle, scoprirete che neppure gli orchestrali sono in abito da sera.



C’è davvero tanto da scoprire in questi luoghi al di là delle performance. Nuove immagini Street View vi daranno accesso al dietro le quinte di dozzine di luoghi dell’arte. Ad esempio nel Teatro dell’Opera di Roma potrete vivere in modalità realtà virtuale la messa in scena e il dietro le quinte della performance “Ascesa e caduta della città di Mahagonny" guidati dalla sapiente narrazione del direttore artistico Alessio Vlad. Continuate ora il vostro viaggio. Potrete sfogliare oltre un centinaio di storie interattive per conoscere gli spettacoli, le stelle e il mondo dietro le quinte. Ingranditel'immagine Gigapixel di un costume teatrale cinese per vedere i punti unici di seta e i fili metallici. E se siete abbastanza fortunati da avere in programma una visita di persona in uno di questi luoghi, fate un tour dei diversi spazi con Google Street View - e controllate dove sarete seduti, o com’è la vista dalla balconata.

Il Google Cultural Institute è stato fondato nel 2011 per rendere accessibili i tesori della cultura mondiale a chiunque avesse una connessione ad Internet. Siamo partiti con collaborazioni con un una manciata di musei e oggi abbiamo unito le forse con oltre 900 istituzioni che includono archivi storici, opere d'arte e tour virtuali di oltre 200 siti del patrimonio mondiale. Ora facciamo un passo in più per includere anche il mondo delle arti dello spettacolo, che potrete visitare direttamente sul vostro smartphone, tablet o desktop sug.co/performingarts o sul sito del Google Cultural Institute e guardare tutti i video a 360 gradi su YouTube.

Si alzi il sipario e lasciamo che le Arti dello Spettacolo siano protagoniste!