Visualizzazioni totali

martedì 8 dicembre 2015

Speciale giubileo 2015

IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA .
Il giubileo di papa Francesco inizierà il 8/12/2015 e finirà il
26/11/2016.
10:42 - In Piazza San Pietro è ancora in corso l'Eucarestia.
schermata-2015-12-08-alle-10-42-41.png
10:35 - Papa Francesco riprende la parola in questo momento per continuare la messa nel momento in cui viene distribuita la comunione ai fedeli.
10:15 - Si prosegue con le letture in lingue straniere.
10:07 - Il Pontefice conclude elogiando lo spirito samaritano che deve guidare i fedeli in questo anno di misericordia.
10:05 - Papa Francesco dice:
"Questo anno straordinario è anch'esso dono di grazia. Entrare per quella porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre. È lui che ci cerca, è lui che ci viene incontro. Sarà un anno in cui crescere nella convinzione della misericordia, in quanto torto viene fatto a Dio e alla sua grazia quando si afferma che i peccati sono puniti dal suo giudizio senza dire, invece, che sono perdonati dalla sua misericordia. Dobbiamo antiporte la misericordia al giudizio e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa ci faccia sentire partecipe di questo mistero d'amore, di tenerezza. Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore, perché non si addice a chi è amato. Celebriamo la gioia dell'incontro con la grazia che tutto trasforma. Oggi, a Roma, aprendo la Porta Santa, vogliamo ricordare anche un'altra porta che 50 anni fa i padri del Concilio spalancarono a tutto il mondo. Questa ricchezza non può essere ricordata soltanto con i documenti prodotti. In primo luogo il Concilio è stato un incontro tra la Chiesa degli uomini del nostro tempo, segnato dalla forza dello spirito che spingeva la sua Chiesa a uscire dalle secche che per molti anni l'avevano rinchiusa in se stessa per riprendere con entusiasmo il cammino missionario"
10:00 - Durante la sua omelia Papa Francesco ha sottolineato come l'apertura della Porta Santa sia un gesto semplice, ma pieno di significato, poi ha parlato dell'Annunciazione e della festa dell'Immacolata Concezione che si celebra oggi.
9:57 - Comincia l'omelia di Papa Francesco.
9:51 - Si prosegue con la lettura cantata del passo del Vangelo sull'Annunciazione.
schermata-2015-12-08-alle-09-51-37.png
9:45 - La seconda lettura è in inglese.
schermata-2015-12-08-alle-09-45-46.png
9:39 - Papa Francesco procede con l'orazione colletta è dà inizio allaliturgia della parola. La prima lettura sarà in spagnolo, tratta dalla Genesi.
schermata-2015-12-08-alle-09-40-06.png
9:35 - Tutta la piazza ora canta "Gloria a Dio nell'alto dei cieli".
9:33 - Papa Francesco ha appena pronunciato l'atto penitenziale.
9:32 - Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è accompagnato dalla figlia.
schermata-2015-12-08-alle-09-32-12.png
9:28 - Papa Francesco fa il suo ingresso in Piazza San Pietro
schermata-2015-12-08-alle-09-26-54.png
Ore 9:23 - Mancano ormai pochi minuti all'inizio delle celebrazioni con Papa Francesco. Intanto tutte le personalità italiane e straniere, inclusi Sergio Mattarella e Matteo Renzi con il prefetto di Roma Gabrielli, sono arrivati in Piazza San Pietro.
Martedì 8 dicembre 2015, ore 7:30 - Alle ore 9 Papa Francescoarriverà in Piazza San Pietro, intanto, da circa un'ora, molti fedeli sono già arrivati e attendono l'apertura della Porta Santa.

La vigilia


papa-francesco-giubileo.jpg
Aggiornamento 7 dicembre 2015, ore 14.15 - La Questura di Roma rende noto che domani, in occasione dell'apertura della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia, i varchi di accesso intorno all'area della Basilica di San Pietro saranno aperti a partire dalle ore 6.30 di mattina. "In questo modo -specificano le autorità competenti- sarà garantito l'afflusso regolare a tutti i pellegrini".
6 dicembre 2015 - Mancano poco più di 24 ore all’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia e tutto è ormai pronto. La cerimonia avrà inizio alle 9.30 di domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro da parte di Papa Francesco e l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Il Santo Padre, come da tradizione, darà tre colpi di martello sulla Porta Aurea che si trova nell'atrio della basilica di San Pietro, murata al termine del Giubileo del 2000. A quel punto, mentre sarà celebrata la Santa Messa, si procederà alla demolizione vera e propria del muro, al termine della quale sarà proprio Papa Francesco a varcare per primo la soglia, tenendo un cero nella mano destra e la croce patriarcale nella sinistra.
Alla cerimonia dell’apertura della Porta Santa, come annunciato da padre Federico Lombardi, prenderà parte anche il Papa emerito Benedetto XVI, che si limiterà ad assistere nell’atrio della basilica.
A celebrare la Santa Messa insieme a Papa Bergoglio, invece, ci saranno i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi che, come da comunicazione inviata lo scorso 30 novembre, si presenteranno in Vaticano dalle prime ore di domenica mattina.
Le celebrazioni proseguiranno alle 12.00 con l’Angelus recitato dal Santo Padre in piazza San Pietro e, alle 16.00, con l’Atto di venerazione all’Immacolata in piazza di Spagna, come accade ogni anno l’8 dicembre.
L’apertura delle altre due Porte Sante che si trovano a Roma è in programma per domenica 13 dicembre. Alle 9.30 si procederà con la Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano e alle 17.00 sarà la volta di quella di San Paolo Fuori le Mura.

Nessun commento:

Posta un commento